Se il prezzo delle case in diverse zone d’Italia è sceso, a Firenze al massimo si è tenuto stabile. Firenze, si sa, è una città diversa dalle altre, per tantissimi motivi. Anche semplicemente per quelli turistici
Non è questo il caso né il punto focale. Però è da sottolineare che Firenze, in molti casi, si muove in maniera diversa rispetto al resto del BelPaese. Ma come mai? Ecco alcuni motivi per cui i costi a Firenze delle case non accennano a diminuire.
Resta comunque una metropoli in cui si incontrano tante persone
Non dimentichiamo una cosa: Firenze è al pari di una metropoli in cui si incontrano tante persone. Ma non solo per diletto, anche per lavoro. Nel senso che quando si dice che il capoluogo toscano offre tante opportunità, non si deve intendere solo che qui il lavoro c’è più che in altre zone d’Italia. Ma c’è proprio la possibilità di poter incontrare la persona giusta al momento giusto nel posto più impensabile. Si va dagli incontri donna cerca uomo Firenze a quelli di lavoro. Anche nei casi più imprevisti, a causa del turismo crescente c’è.
Il periodo Covid-19 sembra essere alle spalle
Se trasferiamo tutto questo all’attualità, si può dire che Firenze si è messo alle spalle il Covid-19 quasi definitivamente. Con i debiti scongiuri, ovviamente. Perché, comunque, c’è da dire che Firenze, proprio perché veniva da un periodo di crescita molto forte, è stata una delle città che ha subito con più violenza l’ondata della pandemia. Si sa, in eventi del genere, i più forti soccombono per prima ma sono anche i primi a ripartire ancora più forti di prima. Del resto, la pandemia ha praticamente rivoluzionato tutto il modo di lavorare e, anzi, ha fatto sì che alcuni processi tecnologici a Firenze fossero ancora più evidenti. E se si è una città dove la tecnologia in campo turistico in particolare, è più facile assorbire questi cambiamenti e farli propri prima degli altri.
Avendo, così, un vantaggio competitivo non indifferente.
Non esiste luogo non raggiungibile in questa città
Che i mezzi pubblici a Firenze, anche senza metro, funzionino è un dato di fatto. Certo, qualche fiorentino può lamentarsi perché è abituato fin troppo bene. Ma basta scendere un po’ più in giù d’Italia e la situazione peggiora sempre di più.
Fino addirittura all’assenza dell’alta velocità in intere Regioni. Al di là di questo, però, il fatto che tutti i punti di Firenze, o quasi, siano facilmente raggiungibili in bus, rende il prezzo delle case molto alto.
Come succede in tutte le metropoli, e in maniera del tutto legittima, le case in centro, a parità di condizioni, costano molto di meno fino ad arrivare a essere accessibili a tutti, anche alle famiglie monoreddito. A Firenze, però, le case in periferia costano perché, semplicemente, anche se in chilometri possono essere tanti, a livello di tempistica con i mezzi pubblici spesso non ci vuole poi molto.
Per fare un esempio, Roma – stiamo parlando quindi della Capitale d’Italia – ha interi punti scoperti dalla metro e la linea C tarda a essere operativa al 100%. Anche perché i bus non sempre sono così puntuali come a Firenze.
Un vantaggio non da poco che, comunque, offre uno stile di vita assolutamente ottimale per chi non ama spostarsi con la macchina. Ecco, da questo punto di vista è molto vantaggioso. Magari, giusto per fare un esempio, i soldi investiti per l’acquisto e il mantenimento della macchina possono essere messi in un ipotetico mutuo.