Sondaggi Politici Elettorali: tutto quello che c’è da sapere

I sondaggi politici sono delle ricerche statistiche eseguite su gruppi di persone per capire l’andamento di consensi su candidati, elezioni e partiti politici.

Considerando che questi sondaggi sono sempre più affinati e svolti su un campione significativo di persone, molte delle volte rispecchiano la realtà dei consensi e l’orientamento di voto per future elezioni.

Exit Poll

L’exit poll è un particolare sondaggio politico che viene eseguito durante la giornata di elezione. Il nome, che tradotto significa letteralmente ‘sondaggio all’uscita’, consiste nel chiedere all’elettore chi ha appena votato dopo l’uscita dal seggio.

L’exit poll è molto importante per capire sin da subito quali saranno i risultati di quelle determinate elezioni politiche in corso. Tuttavia, essenso solamente dei sondaggi effettuati su un numero relativo di elettori, i risultati effettivi potrebbero essere discordanti da quanto stimato dallo studio statistico dell’exit poll.

Sondaggi ufficiali

Il Governo Italiano ha messo a disposizione dei cittadini un portale curato direttamente dalla presidenza del Consiglio dei Ministri, che elenca tutti i sondaggi d’opinione eseguiti sulle tematiche politiche.

L’utilizzo del portale è volto all’inserimento e alla consultazione dei sondaggi politico elettorali: un utente che vuole inserire un sondaggio deve necessariamente registrarsi mediante l’area registrazione utente, o autenticarsi mediante l’apposita area autenticazione.

Un utente autorizzato, dopo l’autenticazione, vedrà comparire il menu Crea Sondaggio nell’Area Menu. L’inserimento di un sondaggio prevede tre step:

  1. Compilazione di tutti i dati del sondaggio come titolo, committente, acquirente e data;
  2. Inserimento delle domande ed eventuali risposte;
  3. Inserimento Conclusioni.
  • Sito Sondaggi Politico Elettorali: link

Chi fa i sondaggi

I sondaggi politici vengono realizzati da istituti di statistica che, per mezzo di software di alto livello, gestiscono la grande mole di informazioni che acquisiscono ponendo delle domande ad un gruppo ben identificato di cittadini.

Gli enti di ricerca più famosi che pubblicano sondaggi politici italiani sono: